Salta al contenuto principale

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA su Strada Provinciale 33/A

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA su Strada Provinciale 33/A

Data :

14 gennaio 2026

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA su Strada Provinciale 33/A
Municipium

Descrizione

COMUNICAZIONE ALLA CITTADINANZA
​Cari concittadini, desidero informarvi personalmente in merito agli sviluppi riguardanti la Strada Provinciale 33/A, che a causa delle recenti e insistenti precipitazioni ha manifestato segnali di forte criticità che non possono essere sottovalutati. Le piogge di questi giorni hanno purtroppo causato un visibile peggioramento del movimento franoso lungo il costone stradale, rendendo il tratto estremamente instabile.
Questa situazione rappresenta un pericolo reale per la pubblica incolumità, con particolare riferimento ai pellegrini del Cammino di San Benedetto che continuano a transitare nell'area nonostante le interdizioni.
​Di fronte a questo aggravamento, l'Amministrazione si è attivata immediatamente per sollecitare la massima attenzione da parte degli enti competenti.
A seguito delle nostre segnalazioni d’urgenza, nella giornata di ieri i tecnici della Provincia di Rieti e di Enel Green Power hanno effettuato un accurato sopralluogo congiunto sul sito per valutare l'entità dei nuovi smottamenti e lo stato di stabilità del versante. Ritengo che questo passaggio tecnico debba portare necessariamente ad azioni concrete e non più differibili.
Vedere le istituzioni sul campo è un segnale di attenzione che auspicavamo, ma che ora deve tradursi in fatti e interventi risolutivi.
​Il nostro obiettivo è far sì che la collaborazione tra Provincia, Regione Lazio ed Enel diventi permanente e porti finalmente alla rimozione definitiva del pericolo. Stiamo continuando a interloquire con fermezza affinché la progettazione esistente venga finanziata e attuata, trasformando una criticità che dura da troppi anni in un percorso sicuro e fruibile per tutti i residenti e per i turisti della Valle del Turano.
​Vi esorto, nel frattempo, alla massima prudenza e al rigoroso rispetto dei divieti di transito vigenti, poiché il rischio di nuovi distacchi resta concreto. Sarà mia cura aggiornarvi tempestivamente sugli esiti tecnici del sopralluogo e sui successivi provvedimenti che verranno adottati. La tutela del nostro territorio e della vostra sicurezza rimane la nostra priorità assoluta.
​Il Sindaco
Cesarina D’Alessandro

Ultimo aggiornamento: 14 gennaio 2026, 17:24

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot