` $('.municipality').append(logoIta); $('.footer-contacts-content ul').append(qrCode); });

Gita Turistica a "Soriano nel Cimino"

Pubblicato il 19 agosto 2022 • Avviso , Sociale

Il Centro Anziani di Castel di Tora APS, organizza per i propri iscritti una gita turistica a Soriano nel Cimino. 

Soriano nel Cimino è situato alle pendici del Monte Cimino, a 509 metri s.l.m in splendida posizione panoramica sulla campagne circostanti. Il panorama spazia, inoltre, sulla Valle del Tevere e sulle montagne della lontana Sabina. Il paese si presenta agli occhi del visitatore sovrastato dall’imponente mole del Castello Orsini, che ne definisce i contorni e lo rende riconoscibile sin da grandi distanze.

Data la sua lunga storia, Soriano nel Cimino non poteva che essere ricca di monumenti e di grande interesse, il Castello Orsini è sicuramente l’attrattiva più importante da visitare a Soriano nel Cimino. Con la sua imponente mole domina tutto il borgo medievale sottostante. La sua costruzione ebbe inizio nel XIII secolo quando, sulle rovine di piccolo forte risalente all’anno 1000,  venne eretto un palazzo-torre a scopo prettamente difensivo.

Meritevole di un’attenta visita è sicuramente l’antico Borgo della Rocca, dove ci si può avvolgere in un’atmosfera medievale veramente unica. Tra gli edifici civili di Soriano nel Cimino di sicuro interesse sono il Palazzo Chigi-Albani e la vicina Fontana Papacqua

La gita turistica, rientra nel programma "CondividiAMO" finanziato dal Comune di Castel di Tora con i forndi regionali del "Progetto TE".

Nella locandina trovate tutti i riferimenti per info e prenotazioni

soriano
Allegato formato pdf
Scarica