Comune di Castel di Tora, Powered by Joomla!
Consiglio comunale PDF Stampa E-mail

Il Consiglio è composto dal Sindaco e da 10 consiglieri, è convocato e presieduto dal Presidente del Consiglio comunale e dura in carica 5 anni; determina l'indirizzo politico -amministrativo del Comune e ne controlla l'attuazione.
E’ chiamato ad approvare o a respingere proposte, iniziative e progetti presentati dal Sindaco, dalla Giunta o dai singoli consiglieri, o quelli per cui ha specifica competenza: programmi e progetti di opere pubbliche, definizione delle tariffe per i servizi pubblici, bilancio di previsione, conto consuntivo.

Delibera gli atti fondamentali attribuiti dalla legge alla sua competenza ed esercita le altre funzioni stabilite dallo Statuto del Comune.
Il Consiglio elegge l'ufficio di Presidenza, il difensore civico e il collegio dei garanti.

Sono strumenti principali dell'attività di programmazione del Consiglio:

• il documento approvato con gli indirizzi generali di governo;
  • gli indirizzi per la nomina, la designazione e la revoca dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende ed istituzioni;
  • i programmi generali nei diversi ambiti e settori di attività;
  • i piani regolatori generali e varianti di essi;
  • il bilancio annuale e pluriennale e la relazione previsionale e programmatica;
  • le deliberazioni di indirizzo o delibere-quadro attinenti a specifiche materie.

Il presidente del consiglio comunale
Il Presidente rappresenta il Consiglio, lo convoca e lo presiede, coordina la discussione durante le sedute, concede la facoltà di parlare e proclama il risultato delle votazioni.
Ha il compito di dirigere ogni altra attività del Consiglio e di sovrintendere all’organizzazione degli uffici dei servizi consiliari.

Elenco dei consiglieri

• Consiglieri di maggioranza:
    • Alessio  Novelli -  Capo Gruppo di Maggioranza
    • Fabrizio Rossi
    • Giovanni Novelli
    • Matteo Simeoni
    • Luigino Rossi
    • Liana Silvetti
    • Alessandra Meloni

• Consiglieri di minoranza:
    • Giuseppe Federici -  Capo Gruppo di Minoranza
    • Liliano Patrizi