Avviso Corona Virus-10 PDF Stampa E-mail

Coronavirus-Covid 19

Avviso per i BUONI SPESA

Potranno inoltrare domanda i nuclei famigliari, anche monoparentali, attualmente residenti nel Comune di Castel diTora, che si trovino impossibilitati ad approvvigionarsi di beni di prima necessità, a causa del venir meno della fonte abituale di reddito.

Ai fini dell’assegnazione dei buoni spesa settimanali, si tiene conto delle segnalazioni qualificate dei servizi sociali che evidenziano all’ente motivate necessità per la concessione del buono spesa a determinati utenti, anche già seguiti dai predetti servizi, assegnatari di qualsivoglia forma di sostegno pubblico non superiore a €. 500,00 mensili; a tal fine viene predisposto dai servizi sociali uno specifico elenco.

A titolo puramente esemplificativo rientrano in questa categoria i nuclei familiari o persone singole già in carico per situazioni di criticità, fragilità, multi problematicità, se non beneficiarie di Reddito di Inclusione o di Reddito di Cittadinanza o altre forme di sostegno pubblico. In questa tipologia sono compresi:

• nuclei familiari di cui facciano parte minori;
  • nuclei mono genitoriali privi di reddito o in situazioni economiche tali da non poter soddisfare i bisogni primari dei minori;
  • presenza nel nucleo familiare di disabilità permanenti associate a disagio economico;
  • nuclei familiari con situazioni di patologie che determinano una situazione di disagio socioeconomico;
  • donne vittime di violenza;
  • persone senza dimora (Questi nuclei non presentano alcuna istanza ma sono segnalati direttamente dai servizi sociali.)

I buoni potranno essere spesi entro il 30 aprile prossimo per l’acquisto di generi di prima necessità quali prodotti alimentari, per l’igiene personale e in nessun caso sarà consentito l’acquisto di alcolici. Potranno essere spesi negli esercizi commerciali del territorio comunale aderenti all’iniziativa che sono stati contattati dall’Amministrazione Comunale e che saranno elencati nel momento in cui saranno chiuse le adesioni.

Avranno priorità i nuclei familiari con minori, nuclei che sostengono l’onere del mutuo o dell’affitto per l’abitazione di residenza, nuclei con all’interno la presenza di un familiare con disabilità, nuclei i cui componenti non percepiscono ulteriori redditi e/o non sono assegnatari di sostegno pubblico (stipendi, pensioni, pensioni sociali, cassa integrazione ordinaria e in deroga, reddito/pensione di cittadinanza, Legge 30/90; Legge sugli affitti 431/98; contributi economici straordinari)”.

Il buono spesa è una tantum e l’importo indicativo sarà determinato a seconda della composizione del nucleo familiare e delle risorse disponibili, della percezione o meno di altri sostegni pubblici, secondo delle tabelle che sono state inserite nel bando. Le domande dovranno essere inoltrate, entro le ore 12 del 9 aprile, o in modalità telematica o scaricando un modello da rinviare al protocollo del comune.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito istituzionale e si può contattare, dal lunedì al venerdì, dalle ore 08.30 alle 13.00 il numero 0765.716313.

Gli interessati dovranno presentare domanda preferibilmente a mezzo posta elettronica all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. oppure a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. .

Solo in caso di indisponibilità dei suddetti strumenti, la domanda può essere presentata telefonicamente, direttamente ai servizi sociali, che provvederanno a riceverla e a redigerla per iscritto in nome e per conto del richiedente, il quale, in caso di accoglimento, successivamente dovrà sottoscriverla.

TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE: le domande dovranno pervenire  entro le ore 12 del 09/04/2020 compreso.

Link Ordinanza e allegati

Modulo editabile della domanda

Schema di convenzione con esercenti

Elenco degli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa di solidarietà alimentare

come da Ordinanza Sindacale n. 5 del 02-04-2020

approvato con determina n. 33 del 09-04-2020.

Commerciante Localizzazione Settore merceologico
Caramagno Corrado Via Turanense n. 4