AVVISO PUBBLICO

Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica

da COVID-19

Ai sensi del DPCM emanato il 23 febbraio 2020 che introduce misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-2019, si comunica alla cittadinanza, che Tutti coloro i quali siano transitati o abbiano sostato a partire dal 1° febbraio 2020 nelle zone "rosse" delle Regioni Lombardia e Veneto, precisamente nei Comuni di:
- Bertonico
- Casalpusterlengo
- Castelgerundo
- Castiglione d'Adda
- Codogno
- Fombio
- Maleo
- San Fiorano
- Somaglia
- Terranova dei Passerini
- Vo'

SONO OBBLIGATI A COMUNICARE TELEFONICAMENTE
tale circostanza al Dipartimento di Prevenzione dell'Azienda Sanitaria Competente:
- al numero verde nazionale 1500
- al numero verde regionale 800118800
- al numero 112
ai fini dell'adozione da parte dell'autorità sanitaria competente di ogni misura necessaria, ivi compresa la permanenza domiciliare con sorveglianza attiva

SI CONSIGLIA

Inoltre, alle persone che dal 1° Febbraio siano transitate ed hanno sostato nelle seguenti Regioni: Lombardia, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna di comunicarlo telefonicamente al proprio medico di base.

INVITA INOLTRE AD OSSERVARE LE MISURE PREVENTIVE CONSISTENTI IN:

1. Lavarsi spesso le mani: a tal proposito si raccomanda di mettere a disposizione in tutti i locali pubblici, palestre, supermercati, farmacie e altri luoghi di aggregazione soluzioni idroalcoliche per il lavaggio delle mani;
  2. Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
  3. Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
  4. Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
  5. Non prendere farmaci antivirali né antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
  6. Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcool;
  7. Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assistono persone malate;
  8. Considerare che i prodotti Made in China e i pacchi ricevuti dalla Cina non sono pericolosi;
  9. Considerare che gli animali da compagnia non diffondono il Coronavirus COVID 19;10.Evitare tutti i contatti ravvicinati;
  10. Ricordare che i cittadini che presentino evidenti condizioni sintomatiche ascrivibili a patologie respiratorie, fra cui rientra il Coronavirus CODIV 19,   possono contattare il numero 1500, il proprio medico di base e le ASL di  riferimento ovvero, solo in caso di reale urgenza, il numero 112 e che si  devono evitare accessi impropri al pronto soccorso.

Dettaglio Opuscoli Nuovo Coronavirus