Comune di Castel di Tora, © 2017 Sito web Realizzato da Studio K s.r.l. - Tutti i diritti riservati.
Borghi Viaggio Italiano PDF Stampa E-mail

PASSABORGO

un tour alla scoperta dei

borghi italiani

BORGHI VIAGGIO ITALIANO è l’iniziativa di 18 Regioni Italiane insieme al MIBACT per la valorizzazione di 1000 borghi, dall’entroterra alla costa, come luoghi del turismo lento, dell’autenticità, della qualità di vita.

Nel 2017, dichiarato dal MIBACT “Anno dei Borghi”, Borghi Viaggio Italiano promuove a livello nazionale e internazionale, l’Italia dei piccoli paesi, ricchi di testimonianze del passato ed ancora custodi della storia, tradizione ed identità del territorio. Località uniche ma ancora poco conosciute, dove l’ospite può riappropriarsi di una dimensione di viaggio a misura d’uomo, lontano dai percorsi turistici convenzionali.

Nell'ambito di tale iniziativa, dal 6 maggio al 9 giugno è stata organizzata una MOSTRA-EVENTO, DAL TITOLO "AI CONFINI DELLA MERAVIGLIA", presso le sale del Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano che ha visto alternarsi, ogni giorno, i borghi delle 18 Regioni italiane coinvolte. I quasi 10 mila visitatori sono arrivati da numerosi Paesi europei (Norvegia, Svezia, Belgio, Olanda, Inghilterra, Spagna, Francia, Germania) ed extra-europei (Colombia, Egitto, Cile, Argentina, Messico, Australia, Nuova Zelanda, Cina, Indonesia, Giappone, Russia, Canada, Stati Uniti, Israele, In-dia). I Comuni presenti con proprie delegazioni nelle sale romane durante la mostra sono stati 152, 54 gli spettacoli presentati nelle sale, più di 50 gli artigiani che hanno esposto le eccellenze dei Borghi italiani. Sono state presentate decine di iniziative di pro-mozione del territorio, dal livello nazionale a quello locale. Hanno partecipato a varie giornate della mostra le Associazioni nazionali Borghi autentici d'Italia, Bandiere Arancioni – Touring Club Italiano, I Borghi più belli d'Italia, l'Associazione Case della Memoria, Fondazione Ferrovie dello Stato, Legambiente, Fondo Ambiente Italia, Borghi della Lettura, Italian Stories, Associazione Giochi Antichi, Associazione Italiana Scuole della Musica e altre.

Dopo il successo della mostra, l'iniziativa Borghi Viaggio Italiano non si ferma, anzi rilancia con PASSABORGO, un'azione che intende stimolare i turisti a pianificare un proprio tour personale selezionando, tra i tanti borghi aderenti (più di 200), quelli preferiti e a compiere un viaggio italiano facendo trovare loro in ogni destinazione prescelta luoghi riconoscibili e comunità pronte ad accoglierli con l'offerta di proposte culturali, eventi caratteristici ed una ricettività turistica coordinata tra gli operatori economici locali.

Per ulteriori informazioni, si può consultare la sezione PassaBorgo del sito www.viaggio-italiano.it

La promozione offerta dall’ASS. Camminando Con (http://camminandocon.org/) è costituita dalla visita guidata escursionistica al Borgo di Antuni, al Centro Storico di Castel di Tora e pranzo in loco per un costo di 25,00€ a persona, con un’aggiunta di 5€ è possibile un giro in barca sul lago del Turano con la collaborazione della Lega Navale Italiana sezione Rieti-Turano.

Eventi:

• Pasquarella, canto notturno per le vie del borgo - 5 gennaio e pranzo tutti insieme il 6 Gennaio
  • Sagra del Polentone - prima domenica di Quaresima
  • Processione del Venerdì Santo, processione degli incappucciati a piedi scalzi
  • Festa di Sant’Anatolia, processione al Convento di Sant’Anatolia e ritorno, fuochi d’artificio sul lago e ballo della “pantasima” - seconda domenica di luglio
  • San Rocco, fiaccolata sul ponte del lago, 16 agosto
  • Mangiando sotto le Stelle - sabato della settimana di Ferragosto