Comune di Castel di Tora, © 2017 Sito web Realizzato da Studio K s.r.l. - Tutti i diritti riservati.

Escursioni guidate

Borgo di Monte Antuni ed Eremo di San Salvatore

E’ possibile su prenotazione effettuare escursioni guidate al Borgo medioevale di Monte Antuni ed eremo di San Salvatore

Come prenotare

E’ possibile prenotare contattando, almeno 7 giorni prima:

• ASSOCIAZIONE “Camminando con” ai seguenti recapiti:
    • Cellulare 3387863690
    • Sito www.camminandocon.org

Regolamento

Le escursioni verranno svolte il sabato e la domenica dalle ore 9,30 alle 12,30 (da gennaio a dicembre) e dalle 15,30 alle 19,00 (da maggio a ottobre). In alcune festività è possibile presentarsi direttamente alle ore 10,00  al PIT (inizio sentiero Monte Antuni).

Nei giorni feriali è possibile concordare appuntamenti per:  Scolaresche – Associazioni – Gruppi turistici.

Gruppi

I gruppi dovranno essere formati da un minimo di 15 persone.

Per gruppi inferiori a 15 è possibile essere inseriti in una lista di attesa, comunicando: Nome – Cognome e numero di telefono. Una volta raccolto il numero minimo di partecipanti verrà comunicata telefonicamente una possibile data nella quale svolgere l’escursione.

Costo escursione

Adulti € 6

Adulti > 70 anni gratuito

Ragazzi da 8 a 16 anni € 4

Scolaresche € 3

Descrizione del percorso

Visita del solo Borgo di Monte Antuni (durata 2 ore circa)

• Salita al Borgo: strada sterrata (percorrenza 30 minuti con soste / dislivello 200 m).
  • Visita al Borgo: visita al borgo (circa 1 ora).
  • Discesa dal Borgo: strada sterrata (percorrenza 30 minuti).

Visita del solo Borgo di Monte Antuni ed Erem di San Salvatore (durata 3 ore circa)

• Visita al Borgo: visita al borgo (circa 1 ora).
  • Discesa all’Eremo: sentiero stretto di montagna  (percorrenza 30 minuti / dislivello 150 m).
  • Visita all’Eremo: visita all’eremo (circa 1 ora).
  • Discesa dal Borgo: strada sterrata (percorrenza 30 minuti).

Descrizione visita

• Descrizione della vallata con particolare riferimento ad argomenti storico-culturali
  • Accenni storici dell’antico Borgo  e visita (Per ora nei locali interni non sono presenti esposizioni)
  • Accenni storici dell’Eremo di San Salvatore e visita.
  • Descrizione geomorfologica della vallata.
  • Descrizione delle piante spontanee.

Si consiglia

Possibilmente indossate scarpe artigliate o scarponcini da trekking, abbigliamento traspirante, cappello ed acqua, bastoncini da trekking e macchina fotografica.

I bambini devono essere accompagnati e seguiti durante l’escursione.